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Yoga in gravidanza

Le lezioni di “yoga in gravidanza” contengono gemme preziose per affrontare una gravidanza “consapevole”.

Il dono di dare la vita è un esperienza che va affrontata con coraggio e soprattutto con un appoggio psicologico e di sostegno fisico.

La proposta di un corso di Yoga rivolto alle donne in gravidanza si pone come obiettivo primario quello di sostenere la neo-mamma, offrendole strumenti efficaci per affrontare più serenamente la gravidanza e consentendole di giungere al parto con maggiore consapevolezza e con un buon equilibrio psico-fisico. Il corso si articola in asana (posizioni del corpo), tecniche di respirazione (pranayama), massaggi, esercizi di rilassamento e di concentrazione che permettono alla donna di conoscere meglio e di prendersi cura del proprio corpo nella trasformazione cui andrà incontro durante la gravidanza. L’uso del respiro, in particolare, riveste un ruolo fondamentale sia durante la maternità sia nel momento del parto, in quanto influenza fortemente la sfera mentale ed emotiva.

 

ORGANIZZAZIONE

Il corso è rivolto a tutte le mamme a partire dal 3°mese di gravidanza.

Le lezioni si svolgono in modo ottimale con minimo 4 e massimo 8 partecipanti.

Si organizzano anche corsi o lezioni con mamma e papà.

La durata di ogni lezione è di 1 ora e la frequenza è settimanale.
Si consiglia una frequenza di almeno 2-3 mesi.

 

OBIETTIVI

Gli obiettivi primari del corso sono:

  • Conquistare una maggiore consapevolezza del proprio corpo
  • Rafforzare la colonna vertebrale e sciogliere le tensioni muscolo-articolari
  • Favorire l’elasticità del pavimento pelvico e del bacino
  • Acquisire efficaci tecniche di respirazione e di rilassamento
  • Alleviare i disturbi tipici della gravidanza.

FINALITÀ

Rendere le mamme più sicure e consapevoli attraverso le varie pratiche logiche che arricchiranno questo periodo della loro vita.

Acquisire le tecniche di controllo del respiro e della postura per arrivare al “parto” preparate.

Trasmettere “consigli” e suggerimenti per quanto riguarda sia l’aspetto alimentare, regole igieniche e cura del corpo prima del parto e per dopo quando il bambino nascerà.

Si affronteranno varie tematiche (anche su richiesta delle gestanti) in particolare informazioni sul parto, il travaglio, le tecniche e i modi per partorire, la giusta e corretta alimentazione, aspetti di fisiologia e di filosofia, consigli pratici per la preparazione alla nascita del bambino.

Imparare a rilassarsi attraverso mantra e meditazioni.

METODOLOGIA

Lo yoga non è una religione ma un patrimonio di esercizi fisici (ananas), tecniche di respirazione (pranayama), meditazioni e di concentrazione volti al benessere e all’armonia del corpo.

La forza vitale del corpo (prana) deriva dall’aria che respiriamo. Questa energia vitale è il “cibo” della mente. Quando sufficiente energia vitale è incamerata attraverso una appropriata respirazione, la mente si sviluppa più acuta e resistente. Respiro energia e mente sono collegati, il principale scopo di tutte le pratiche yoga è di unire corpo – respiro – mente.

Per le gestanti lo yoga che verrà insegnato sarà molto tranquillo, calmo e dolce, con pause frequenti e soprattutto rispettando i tempi di ognuno. Gli esercizi svolti avranno tempi molto ridotti.

E dopo?

Vi aspettiamo per le lezioni di Baby Yoga.

(altre info QUI)