Selezionare una pagina

Kriya Yoga

Sul Kriya Yoga: si tratta di una tecnica di meditazione per l’evoluzione della Coscienza umana. È l’arte scientifica della perfetta unione con Dio e viene considerata “la via del fulmine”, proprio perché chi la pratica con costanza trasforma se stesso in maniera rapida e concreta. Le origini del Kriya sono particolarmente antiche e misteriose: gli yogi indiani praticano questa tecnica da tempi immemorabili e nei secoli è stata tramandata oralmente da Maestro a discepolo. Verso la metà del novecento la pratica è divenuta famosa in occidente grazie al Mahavatar Babaji lo stesso menzionato nel famoso libro “Autobiografia di uno Yogi“ di Paramahansa Yogananda, e da allora si è diffusa in tutto il mondo. La pratica del Kriya Yoga non richiede di essere esperti di filosofie e religioni orientali, di cambiare radicalmente le proprie abitudini o lo stile di vita: è sufficiente un po’ di impegno quotidiano. È una tecnica adatta a tutti, semplice, ma allo stesso tempo molto efficace, che porta ordine, equilibrio e benessere nella vita quotidiana. Il Kriya Yoga arricchisce la vita del praticante giorno dopo giorno e lo conduce alla realizzazione della sua vera essenza, Samadhi.

L’insegnante: mi chiamo Raul Pilotti e sono un insegnante autorizzato (Hamsa-Kriyacharya) dal Maestro Yogiraj SatGurunath Siddhanath ad insegnare il Kriya. Sono uno dei referenti dell’Hamsa Yoga Sangh Italia, l’organizzazione che gestisce gli eventi con Yogiraj Siddhanath nel nostro paese. Pratico il Kriya Yoga dal 2005, anno in cui ho conosciuto il mio Maestro Yogiraj, e lo insegno dal 2007.

I seminari: per partecipare non sono richiesti requisiti particolari, la cosa importante è la volontà di praticare con costanza questa meravigliosa tecnica evolutiva! Il seminario dura una giornata intera, di solito la domenica. Inizia alle 10.30 per terminare verso le 17.30 circa, con pausa pranzo. Si introduce il Kriya, vengono insegnate le prime due tecniche e si esegue l’iniziazione in mattinata. Il pomeriggio si apprendono le altre due tecniche e si fa un ripasso generale. C’è naturalmente anche spazio per domande e cenni di teoria dello yoga e spesso anche per l’insegnamento del Surya Yoga.

Prezzo: i seminari di Kriya Yoga a Roma nella nostra Associazione Culturale e tutti i seminari degli insegnanti autorizzati e certificati da Gurunath e dall’Hamsa Yoga Sangh (organizzazione internazionale) costano 108 euro ed il ricavato, tolte alcune spese di organizzazione come luce, affitto sala, dispense ecc… è devoluto al Maestro Yogiraj ed alla sua associazione che sostiene un orfanotrofio a Pune, India, gestisce la manutenzione dell’ashram e fornisce cibo e strumenti per un istruzione adeguata a centinaia di bimbi dei villaggi limitrofi all’ashram oltre a svolgere altre opere di bene.

Trovate maggiori informazioni sul Kriya Yoga anche ad i seguenti riferimenti web:

HYS Roma

Pagina Facebook del Maestro Yogiraj

Pagina Facebook del Centro Yoga 108