Salabhasana

Salabhasana, posa della Locusta
Raul Pilotti esegue Salabhasana, la posizione della Locusta.

 

La posizione della locusta o Salabhasana è un asana molto importante dello yoga. È una posa fondamentale che ogni yogi deve padroneggiare.

E’ una postura impegnativa che richiede forza e flessibilità nel corpo ma una volta eseguita correttamente dona molti vantaggi come la costruzione della forza del core, il rafforzamento della colonna vertebrale, la stimolazione degli organi digestivi e il miglioramento della funzione respiratoria.

Allunga il petto, le spalle e la schiena e riduce l’affaticamento, lo stress e l’ansia.

Se eseguita bene, come da foto accanto, risulta essere una posizione complicata ed avanzata ma può essere eseguita con varianti che la semplificano di molto e la rendono praticabile da tutti.

Salabhasana è una posizione yoga che fa parte dell’Hatha Yoga. Il nome sanscrito per questa posizione significa “locusta”. Questa posizione è una delle mie preferite perché può essere eseguita ovunque e i benefici sono grandiosi.

La posizione yoga della locusta rafforza anche i muscoli della schiena e aiuta la digestione. Inoltre, rafforza gli organi addominali e aumenta il flusso sanguigno in quelle aree e stimola i reni, le ghiandole surrenali e la tiroide.

Questo articolo tratterà tutto ciò che devi sapere su Salabhasana inclusi i suoi vantaggi, come farlo correttamente, variazioni di questa posizione e altro ancora!

La posizione della locusta o Salabhasana: la posizione antistress per eccellenza

Questa posa sono allunga anche i muscoli del petto, delle spalle e della schiena. Può essere fatta per aumentare il flusso sanguigno ed apporta molti altri benefici ma certamente i più importanti riguardano i reni, le ghiandole surrenali ed il cortisolo.

Cortisolo

Il cortisolo è un ormone prodotto appunto dai surreni, viene anche definito come “ormone dello stress” perché la sua produzione aumenta, appunto, in condizioni di stress psico-fisico severo, per esempio dopo esercizi fisici estremamente intensi e prolungati o interventi chirurgici. La percentuale di cortisolo presente determina il livello di stress nel nostro organismo. Salabhasana agisce sulla produzione di questo ormone.

Ecco perché definisco Salabhasana, la posizione della locusta, come la posizione antistress per eccellenza e non manca mai o quasi mai all’interno delle mie lezioni di Hatha Yoga.

La posa della locusta: un’antica pratica per la pulizia degli organi interni

La posizione della locusta fa parte di antiche pratiche che sono state utilizzate per purificare gli organi interni e praticarla è un ottimo modo per rilasciare la tensione nel corpo.

La “Locust Pose” rafforza e tonifica i muscoli addominali, che possono aiutare con la digestione e migliorare la postura. Questa posa aiuta anche a stimolare la ghiandola tiroidea, che può portare a un migliore funzionamento del metabolismo e controllo del peso.

Eseguire Salabhasana è un ottimo modo per allungare la colonna vertebrale e i fianchi dopo essere stati seduti per lunghi periodi di tempo. Può anche essere utile per coloro che hanno una lieve scoliosi, dolore al collo o mal di schiena cronico. La posizione della locusta può aiutare ad aprire l’area del torace allungando i muscoli pettorali per rilasciare la tensione in quest’area del corpo.

Cos’è la locusta e in che modo aiuta con la perdita di peso?

Salabhasana, o “Locust Pose”, è un’asana che aiuta anche a snellire la vita e la pancia. È una posa yoga che richiede di sdraiarsi a pancia in giù e quindi sollevare entrambe le gambe dal pavimento. La posa Salabhasana ha molti benefici per la perdita di peso, ma non è una cura miracolosa per l’obesità o la gestione del peso. Agendo sulla gola stimola e riequilibra la tiroide che, se lavora in difetto (ipotiroidismo), causa un aumento di peso. Riequilibrando il metabolismo, il peso diminuirà.

I vantaggi sono:

-Rinforza i muscoli addominali

-Distende e rafforza i muscoli della schiena

-Aiuta la digestione e l’eliminazione delle scorie dal corpo

– Aiuta ad aumentare la funzione polmonare

– Stimola la tiroide ed i surreni

– Purifica gli organi interni

Gli svantaggi sono:

– Richiede molta pratica per essere svolto correttamente

– Allunga la parte bassa della schiena, il che richiede muscoli addominali forti e una mente aperta.

Varianti di Salabhasana con vantaggi – La posizione della mezza locusta

Raul Pilotti esegue la posizione della mezza locusta, Ardha Salabhasana

Salabhasana è un’asana in cui una persona giace a pancia in giù con le gambe ed il busto sollevati ed il mento a terra.

La posizione della mezza locusta, nota anche come Ardha Salabhasana è una variazione di Salabhasana ed  è simile alla posizione completa ma solo una gamba viene sollevata mentre l’atra si piega e funge da sostegno. Il mento e il petto rimangono a terra.

Si ritiene che questo asana rafforzi l’addome, le cosce, la colonna vertebrale, i muscoli del collo e le spalle. Migliora anche la digestione stimolando gli organi addominali come fegato e intestino. La parte migliore di questa posa è che può essere eseguita ovunque, a casa o in ufficio!

Varianti di Salabhasana con vantaggi – La posizione della locusta sollevata

Posizione della Locusta sollevata, yoga.

La posa della locusta sollevata è una variante di salabhasana e ha molti vantaggi. Può essere eseguita con le braccia tese in avanti oppure tenute dietro sulla linea del corpo. Consiste nel sollevare entrambe le gambe e contemporaneamente la testa, il busto e le braccia.

La posizione della locusta sollevata ha molti benefici per il corpo. Rafforza la schiena, le cosce, i muscoli posteriori della coscia, i muscoli del polpaccio e i muscoli del torace. Rafforza le braccia e la colonna vertebrale.

Varianti di Salabhasana con vantaggi – La posizione della locusta con le ali intrecciate

 

Posizione della Locusta con le ali intrecciate, yoga.

E’ molto simile alla locusta sollevata con un unica differenza. Le braccia sono dietro il corpo e le mani sono con le dita intrecciate sopra i glutei. Si esegue nello stesso modo sollevando testa, busto e gambe e si spingono le braccia verso il dietro per aprire bene il torace e le spalle.

Oltre ai benefici già citati sopra si ottiene un allungamento dei pettorali ed un beneficio per l’apparato respiratorio grazie alla maggiore apertura del torace.

Come eseguire la posizione completa della Locusta

Come abbiamo detto, questa non è un asana semplice ma allenandoti e rinforzando i tuoi muscoli con la pratica ed esercizi propedeutici potrai raggiungere una discreta posizione. In base al tuo livello ti do alcuni suggerimenti e poi ti descrivo passo passo l’esecuzione.

Livello Principianti

Se sei un principiante ti sconsiglio di eseguire Salabhasana completa. Esegui una delle varianti citate sopra od anche tutte e tre, partendo prima dalla mezza locusta e dopo aver progredito con la pratica anche di altre asana potrai pensarci.

Livello Intermedio

Se sei un praticante di livello intermedio, dopo aver praticato le varianti, puoi iniziare ad eseguire questo asana facendo inizialmente dei sollevamenti alternati delle gambe per scaldare bene i muscoli interessati e successivamente prova a sollevare entrambe le gambe.

Livello Avanzato

Se sei un praticante avanzato devi cercare di eseguire la postura al meglio delle tue possibilità e porti l’obiettivo di riuscire a sollevare almeno in parte anche il bacino oltre che le gambe.

Esecuzione

  1. Sdraiati prono, pancia sotto.
  2. Solleva la testa ed appoggia il mento e le spalle a terra.
  3. Porta le braccia sotto il corpo con le dita intrecciate in “bagher” oppure con il dorso delle mani a terra. Puoi anche fare due pugni ma sempre meglio appoggiare il dorso a terra e non il palmo.
  4. Spingi le braccia, le spalle a terra e contemporaneamente solleva entrambe la gambe verso l’alto.

Conclusioni

Come abbiamo visto in questo articolo Salabhasana, la posizione della Locusta, anche se non di facile esecuzione, apporta notevoli benefici, in primis sui reni e le ghiandole surrenali e quindi la definisco come posizione antistress per eccellenza. Si ottiene il medesimo effetto sulle ghiandole surrenali anche se praticate una sua variante, per esempio la mezza locusta che io faccio sempre eseguire ai miei allievi. Quindi non disperate, praticatela ed avvicinatevi allo yoga perché tutte le posizioni donano benefici psicofisici notevoli. Non dovete credermi sulla parola, provatelo voi stessi e fatene l’esperienza!

Raul Pilotti

Raul Pilotti Hamsa Kriyacharya

    Il consiglio del Maestro:

    “Provate la posizione delle mani sotto il corpo; con i pugni, con il bagher oppure con palmo o dorso a terra. Fatelo sollevando le gambe e poi utilizzate sempre quell’appoggio. Spingete forte con le braccia e le mani a terra mantenendo le spalle ed il mento sul tappetino. E’ questa spinta che vi permetterà di sollevare bene le gambe ed il bacino.”

    Unisciti a Centro Yoga 108

    Pratica con noi dove e quando vuoi!
    Questo sito usa i cookies e ti chiede dati personali per personalizzare la tua esperienza di navigazione