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Corsi

Corsi ed attività riservati ai soli Associati.

L’Associazione Culturale Centro Yoga 108 offre vari corsi di Hatha Yoga e di Kriya Yoga a Roma. Prossimamente si prevede di svolgere anche lezioni di Pilates, tecnica che trae le sue origini proprio dallo studio della antichissima disciplina dell’hatha yoga. Lo Yoga è praticato in India da più di 5000 anni e si parla di questa disciplina nei Veda, i più antichi testi attualmente conosciuti al mondo. Milioni di persone praticano e riconoscono i benefici effetti apportati dalla pratica dell’hatha e del kriya. Lo Yoga allevia l’ansia e riduce lo stress ed i dolori fisici, aumenta la concentrazione, elimina pigrizia, affaticamento e sonno, migliora il processo di autoguarigione del corpo. Ancora molti però non sanno esattamente di cosa si tratta. Alcuni quando sentono la parola Yoga pensano che sia solo una tecnica di rilassamento e meditazione in cui bisogna stare seduti a gambe incrociate pronunciando la famosa parola (((((OM))))). Altri credono che lo Yoga ed in particolare l’Hatha Yoga, sia una disciplina per ginnasti, ed immaginano di doversi contorcere od allungare come un contorsionista pensando: “caspita non ce la farò mai, non fa per me, sono troppo vecchio, sono troppo legato ecc…”. La verità è che non si è mai troppo vecchi per migliorare la flessibilità del proprio corpo e l’elasticità della propria mente. La corretta lezione di yoga dovrebbe unire sia la parte fisica che la parte rilassante, le due cose non si dovrebbero  scindere e i benefìci si percepiscono a livello globale, psiche e corpo. Di seguito troverete gli effetti dello yoga analizzati ed elencati in modo specifico. Centro Yoga 108 offre ai suoi associati anche sessioni di meditazione, massaggio sonoro con le campane tibetane e bagni di Gong.

 

Effetti e Benefici dello Yoga – Flessibilità:

La serie di posizioni dell’hatha yoga chiamate asana, lavorano sui muscoli in maniera appropriata e sicura curando in special modo l’allungamento. Ciò permette di non rilasciare acido lattico il quale accumulo crea rigidità, tensione, dolore e fatica. Inoltre, lo yoga aumenta il range di movimento delle articolazioni e può aumentarne loro lubrificazione. Il risultato è un senso di facilità e fluidità in tutto il corpo. L’esercizio yoga si estende non solo ai muscoli ma anche ai tessuti molli del corpo. Ciò include legamenti e tendini. Non conta la vostra età od il vostro livello di yoga, si vedranno i benefici in breve tempo. Uno studio americano dice che dopo solo 8 settimane di yoga si può avere sino al 35% di miglioramento in termini di flessibilità.

 

Effetti e Benfici dello Yoga – Forza:

Tutte le posizioni dello yoga aiutano a rinforzare il corpo, alcune posizioni lavorano prettamente sulla parte alta del corpo, altre sulla parte bassa, arti inferiori o superiori. Se praticate correttamente tutte le asana rinforzano la parete addominale esterna ed interna e donano forza e flessibilità alla spina dorsale.

 

Effetti e Benefici dello Yoga – Postura:

Con maggior forza e flessibilità si ottiene una postura migliore. Con un corpo più robusto si ottiene e mantiene una qualsiasi posizione. Un altro vantaggio dello yoga è l’aumento di consapevolezza del proprio corpo. Questa consapevolezza ci aiuta a correggere immediatamente ogni disequilibrio nel corpo e a correggere la postura.

 

Effetti e Benefici dello Yoga – Respirazione:

Lo yoga cura particolarmente il respiro e la ricarica energetica con gli esercizi di pranayama, e aiuta a riappropriarsi della capacità polmonare completa. Quasi tutti noi causa stress, respiriamo in modo scorretto, corto, non usiamo il diaframma. Grazie allo yoga ed agli esercizi di pranayama si recupera e migliora la respirazione e si aumenta la propria energia vitale.

 

Effetti e Benefici dello Yoga – Rilassamento:

Lo Yoga, stimolando ed enfatizzando la profondità e l’allungamento del respiro, il quale è strettamente legato alla mente, produce un effetto di rilassamento immediato sia nel corpo che nel cervello, aiuta a calmare il pensiero, rilassa muscoli e tensioni, allevia e riduce lo stress, aiuta a dormire meglio.

 

Effetti e Benefici dello Yoga – Stato d’animo:

Miglior capacità di concentrazione e miglior umore sono i benefici di cui sentirete parlare dagli studenti di yoga. Quasi ogni praticante di yoga vi dirà che si sente, oltre che rilassato, più felice e contento dopo le lezioni. Recentemente i ricercatori hanno iniziato a studiare gli effetti dello yoga sulla depressione e sullo stato d’animo, derivanti dalla probabile maggior ossigenazione portata al cervello.

 

Altri effetti e benefici dello Yoga:

Più lo yoga è diventato popolare in occidente e più i ricercatori medici hanno iniziato a capire e studiare lo yoga dal punto di vista terapeutico. Ha effetti notevoli sulle malattie cardiache. E’ noto che lo yoga abbassa la pressione sanguigna e rallenta la frequenza cardiaca diminuendo ipertensione e probabilità di ictus od infarto. L’esercizio yoga è stato associato ad una riduzione dei livelli di colesterolo e trigliceridi, ad un effetto antiossidante. Allevia i sintomi dell’asma, mal di schiena, artrite, insonnia. Lo yoga allevia l’ansia, riduce lo stress ed i dolori fisici, aumenta la concentrazione, elimina pigrizia, affaticamento e sonno, ritarda il processo di invecchiamento, migliora il processo di auto-guarigione del corpo. Non vi resta che provare una lezione di Hatha Yoga o Kriya Yoga e sentirne personalmente i benefici. Vi aspettiamo a Roma all’Associazione Culturale 108 per una lezione di prova gratuita.